Il territorio di Arezzo

Castiglion FiorentinoL’Agriturismo Casa Della Quercia si trova a soli 8 km dal paese di Castiglion Fiorentino, operoso centro della Valdichiana dotato di negozi e servizi di ogni genere e, nelle suggestive viuzze medievali contornate di antichi palazzi d'epoca, di trattorie e ristoranti tipici toscani dove sarà piacevole gustare i più rinomati piatti della cucina paesana. La casa è situata sulla cima del passo della Foce, nel minuscolo agglomerato di Caldesi, da dove si gode di un incredibile panorama sulla Val di Chio, che con le sue verdi colline boscose, collega la Valdichiana alla Valtiberina e al confine con l'Umbria.

 

CortonaA meno di 10 minuti in auto da Castiglion fiorentino si trova Cortona, un imperdibile borgo medievale splendidamente conservato. Famosa in tutto il mondo è attiva culturalmente, in modo particolare nel periodo estivo, proponendo numerosi concerti ed un fitto programma teatrale. Non dirado si incontrano a spasso per i suoi suggestivi vicoli, o seduti a sorseggiare un bicchiere di buon chianti nei numerosi ed eccellenti locali in essa presenti, noti personaggi del jet set di fama internazionale. Per gli appassionati del genere a fine Agosto – inizio Settembre, qui si tiene un’importante fiera dell’antiquariato (Cortona antiquaria). Prima di raggiungere Cortona non dimenticate però di dedicare una sosta alla visita del Castello di Montecchio Vesponi che conserva intatto tutto il suo fascino.

 

Castiglion del lagoPROSEGUENDO VERSO L’UMBRIA, A meno di 20 km da Cortona si trova il paese di Castiglion del Lago situato in riva al Lago Trasimeno.
A soli 60 km c.a. da Castiglion Fiorentino si trova Montalcino (SI), cuore del Chianti e patria di eccellenti vini, conosciuti ed amati in tutto il mondo. Gli spunti per piacevoli escursioni, culturali e gastronomiche (connubio imprescindibile dalle nostre parti) sono davvero molteplici.

 

 

ArezzoArezzo offre un centro storico meraviglioso, la pieve Romanica è un gioiello di inestimabile valore, come anche la Chiesa di San Francesco dov’è possibile visitare gli affreschi di Piero della Francesca famosi in tutto il mondo (“La storia della Vera Croce). Anche la casa di Francesco Petrarca e del Vasari meritano tutta la vostra attenzione. Una visita alla piazza principale (piazza Grande) è consigliata, in ogni suo lato si trovano ristoranti di ottimo livello nei quali è possibile degustare tipici piatti della cucina Toscana. In questa piazza il penultimo sabato del mese di Giugno (in notturna) e la prima domenica di Settembre (diurna) si tiene una rievocazione storica in costume medievale di una competizione cavalleresca (origine XIII secolo). Dirigendosi verso la val Tiberina si possono inoltre visitare il borgo di Sansepolcro, fermandosi nel paese di Monterchi per ammirare il suggestivo affresco di Piero della Francesca (la madonna del parto), oppure, se preferite, si può salire al piccolo paese di Caprese Michelangelo (che ha dato i natali a Michelangelo Buonarroti) e gustare ottimi piatti a base di funghi porcini e tartufi. Insomma le proposte non mancano di sicuro!!! Se invece preferite passeggiate nel verde a visite “cittadine” allora non c’è che l’imbarazzo della scelta…da itinerari improvvisati … a vere e proprie escursioni seguendo sentieri segnati, fra i quali evidenziamo il sentiero del CAI n°50 che congiunge il Lago Trasimeno al Santuario della Verna, in Casentino. Per gli amanti della storia segnaliamo che Caldesi fa parte dell’itinerario Garibaldino, è stato punto di sosta durante le sue campagne in Toscana. Al rientro dalle escursioni sarà ancora più piacevole lasciarsi andare ad un fresco tuffo in piscina.

Share/Save/Bookmark

AGRITURISMO CASA DELLA QUERCIA
Loc. Caldesi - San Cassiano, 60 - Arezzo (AR) | Mob. +39 349 7192393 / +39 392 0265152
info@casadellaquercia.it | P.I 01718270513 - C.F. BNC FNC 77D 54A 390D

Ti trovi in L'agriturismo Il territorio